Giovedì 1 Dicembre alle ore 18.00, presso la Libreria Incipit23, si terrà la presentazione del libro di Maurizio Disoteo “La musica scrive la vita”, in via Casoretto 42, Milano.
Fai felice una libraia: prenota al 3792664627 oppure all’indirizzo info@incipit23.it
Ne “La musica scrive la vita“, la musica è un terreno elettivo per l’autobiografia, in ragione delle sue sfumature di senso, delle sue ambiguità simboliche e della sua possibilità di offrirsi all’interpretazione e alla scoperta di molteplici significati.
La musica è luogo di riflessione e di autoconoscenza, porta d’accesso alla memoria e alla narrazione di sé.
È con noi in tutti i momenti, nelle svolte della vita e accompagna la nostra crescita affettiva e cognitiva.
L’esperienza musicale ci offre così delle pietre miliari nel percorso di scrittura della nostra autobiografia, ma è anche possibile immaginare una vera e propria autobiografia musicale in cui raccontare la nostra stessa vita attraverso le esperienze e i vissuti che hanno avuto al centro la musica.
L’autobiografia musicale può essere anche un’occasione per immaginare una musicologia che nasca dai soggetti, uomini e donne, che ogni giorno vivono e si appassionano alla musica.
Insegnante, musicologo e formatore, Maurizio Disoteo è da anni impegnato nel dibattito sulla Pedagogia interculturale.
È docente di Antropologia della musica in vari corsi di didattica, animazione musicale e musicoterapia e collabora con istituti di formazione e ricerca e con varie riviste. È autore di testi didattici e saggi scientifici.