Sabato 17 Dicembre, alle ore 15:30, presso la nostra libreria Incipit23 si terrà la presentazione del libro per ragazzi “Valdombra. Le luci di Montebuio” insieme all’autrice Martina Folena. Ma non è tutto: a soli 5€ puoi partecipare alla fantastica merenda a tema!
Ti chiediamo gentilmente di prenotare al 3792664627 oppure all’indirizzo info@incipit23.it, così da consentirci di preparare la merenda per tutti
“Valdombra. Le luci di Montebuio” è un libro adatto ai bambini a partire dai 9 anni. A Montebuio, il borgo più remoto di Valdombra, le notti d’inverno sono nere e senza stelle. Da anni nessuno accende l’antica torre lucernaria. Solo Guendalina Derocca, inventrice geniale e ambiziosa, la usa per condurre i suoi bizzarri esperimenti. Eppure una notte gli abitanti di Montebuio sono sorpresi da uno strano bagliore proveniente dalla torre. Che siano fantasmi? Spiriti maligni? Guen è l’unica abbastanza coraggiosa da sfidare la neve per svelare il mistero: accompagnata da Teodorigo Lucerna, esperto di animali e insetti, scopre che nella cima della torre si sono rifugiate migliaia di lucciole. È una richiesta di aiuto: imprigionate in lanterne e lampadari dagli abitanti di Valdombra, queste creature rischiano di scomparire, e sembrano decise a ribellarsi. Una catastrofe minaccia la valle: riusciranno Teo e Guen a sventarla? Tra nuovi alleati e vecchie conoscenze, torniamo nel mondo di Valdombra, dove a far paura non è più l’oscurità ma la luce…
Marina Folena è un’educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia.
Le è sempre piaciuto raccontare storie. Ha iniziato a fare teatro da bambina e non ha più smesso: dopo molti anni è diventato un lavoro, intrecciandosi a tante esperienze diverse.
Tra queste, il servizio civile presso la Biblioteca Comunale di Trento nel 2011 – dove per la prima volta ha scoperto la lettura animata come professione – il diploma triennale in Regia Teatrale alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 2015, il Bando Giovani Narratori 2016 del Teatro dell’Orsa e tante ore spese a raccontare, leggere e fare teatro con bambini e giovani adulti di molte scuole, biblioteche, librerie e festival.
Il suo primo romanzo per ragazzi, “Valdombra”, si è classificato al terzo posto del Premio Letterario Battello a Vapore 2019 ed è uscito in libreria il 20 maggio 2021 con MIMebù.