Hai letto bene: Ice Roll salato! Stanco del solito prosciutto e melone? Prova le nostre rose di prosciutto crudo avvolte attorno a un delizioso e freddo rotolino di Ice Roll al melone. Pensi di aver provato il baccalà in tutte le ricette possibili? Lasciati stupire dal nostro gelato arrotolato al baccalà accompagnato da tenera insalatina e pomodori perini. Non ti accontenti di nulla che non sia eccezionale? Ti proponiamo una delicata tartare di gambero viola con un esotico Ice Roll all’avocado e pomodori secchi. Solo al Bistrot Letterario di Incipit23 potrai gustare a Milano queste e molte altre ricette gourmet con il mitico gelato gastronomico arrotolato, per un inaspettato e stuzzicante contrasto di sapori e temperature.
L’inizio della storia dell’incontro tra dolce e salato pare risalga al 1960 quando un gelataio di Salerno, il creativo Matteo Napoli della Gelateria Matteo, divenne famoso per proporre, accanto ai gelati dai gusti tradizionali dolci, alcuni davvero strani: pasta e fagioli, broccoli, persino cipolla e patate. Aveva semplicemente pensato di sperimentare, cucinando piatti della tradizione, frullandoli e mantecandoli per trasformarli in gelato. Qualche anno dopo questa stranezza era già arrivata ai più alti livelli dell’arte gelatiera e il mastro Enzo Vannozzi di Viareggio nel 1972 e 1973 vinse gli Oscar della gelateria con i gusti petali di rosa e zucchine.
Il passo dalla coppetta al piatto era inevitabile. I grandi chef, stellati e non, in giro per il mondo hanno cominciato a immaginare ardite combinazioni di contrasti equilibrati tra dolce e sapido, ma anche tra freddo e caldo: dal “corte helado de parmesano” di Ferran Adriá al “viaggio intorno a un’alice” di Moreno Cedroni, dal gelato al gorgonzola con pepe nero e lamponi di Massimiliano Alajmo al gelato di coniglio, caviale Oscetra e asparagi con salsa vegetale e tuorlo d’uovo biologico di Ernesto Iaccarino, fino al croccantino di foie gras con cuore di aceto balsamico di Massimo Bottura, con tanto di stecco.
Il Incipit23 ha portato il primo e unico Ice Roll a Milano e su questa piastra congelante, che in pochi minuti permette di mantecare e trasformare in gelato arrotolato gli ingredienti più diversi, lo chef Davide Barisano e la mastra gelataia Valeria Bellanca si sono messi a sperimentare gusti più o meno dolci, più o meno salati. Trovare l’equilibrio, la consistenza e gli abbinamenti perfetti è un’arte, frutto della creatività e della sensibilità, capace di regalare brividi di piacere ai palati dei nostri clienti e amici. La particolare forma a rotolino poi si presta particolarmente bene per accompagnare le pietanze più raffinate, che diventano ancora più instagrammabili. Scatta le tue foto e usa gli hashtag #iceroll #icerollgourmet #gelatogastronomico #gelatosalato
Prenota un tavolo tra i libri del nostro Bistrot Letterario e vieni a provare (a fotografare e a postare) ricette sempre diverse a base di Ice Roll salato. Da Incipit23 l’unico gelato gastronomico arrotolato di Milano.