Siamo lieti di annunciare che la libreria Incipit23 parteciperà al BOOKCITY 2022, un’iniziativa culturale tenuta dal 16 al 20 Novembre.
BOOKCITY MILANO si articola in una manifestazione di tre giorni, durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari.
Quest’anno è l’undicesima edizione ed il tema scelto è “la vita ibrida”. L’obiettivo rimane però sempre lo stesso, quello di porre al centro dell’attenzione il libro, la lettura ed i suoi lettori.
Incipit23 al Bookcity 2022 ha pensato di organizzare alcune presentazioni, per poter condividere insieme il valore di un buon libro e promuovere questo speciale evento!
Giovedì 17 novembre, alle 18:30, presso il Bistrot Letterario Incipit23, Incipit23 è lieta di presentare Orizzonti: una collana ambiziosa, che mira a portare in Italia narrativa e letteratura straniera apprezzata in tutto il mondo, ma ancora inedita nel nostro Paese. Per l’occasione, presenteremo anche il romanzo “Sposa del mare” di Eman Quotah, in prima edizione italiana. Con Barbara Ainis (giornalista e scrittrice), Claudia Notargiacomo (artista di collana e caporedattrice della rivista Mondoarte) e Valeria Paolini (traduttrice e direttrice di collana).
Cleveland, Ohio. Saīda e Munīr, giovane coppia di studenti sauditi, aspettano la loro prima figlia. Ma la parola “divorzio” sussurra già all’orecchio di lui, ed è solo una questione di tempo prima che il loro matrimonio arrivi alla sua inevitabile conclusione. Quando Munīr torna in Arabia Saudita, lasciando Saīda negli Stati Uniti con la piccola Hanadi, dà per scontato che la ex moglie rispetterà le convenzioni della fede: crescere la bambina fino ai sette anni, per poi consegnarla al padre. Ma Saīda, decisa a restare negli Stati Uniti e terrorizzata all’idea di perdere la figlia, rapisce Hanadi, sparendo dalla circolazione insieme a lei. È l’inizio di una ricerca disperata per Munīr, tra investigatori privati e false piste che sembrano non portare da nessuna parte.
Finché, dieci anni dopo, Hanadi scopre la verità. Non solo suo padre non è morto, ma c’è un’intera famiglia che la aspetta al di là dell’oceano: una famiglia saudita, custode di un pezzo della sua identità che credeva smarrito per sempre.
Esordio letterario acclamato in tutto il mondo, “Sposa del mare” di Eman Quotah è un romanzo corale che si districa tra immigrazione, culture, religione e famiglia, un ritratto intimo e personale di sofferenza e guarigione. Perché è attraverso il dolore, la distanza e l’amore che si finisce per incontrarsi davvero.
Venerdì 18 novembre alle 18.30, al Bistrot Letterario Incipit23, una presentazione dedicata ai più piccoli del libro illustrato “Il giardino segreto di Ginevra”, con i testi di Marcello Cavalli e i disegni di Claudia Pasquini. Per chi acquista il libro, una bellissima dedica illustrata personalizzata!
Ginevra è una bambina di dieci anni. Vive in un bellissimo palazzo, ma i suoi genitori sono sempre lontani da casa per lavoro e lei passa tutte le sue giornate a studiare con la severa istitutrice Lucrezia. È una bambina molto triste. Si sente sempre molto sola e i suoi unici amici sono due serpentelli intelligentissimi. Ama la natura ma non ha mai il tempo di uscire all’aria aperta. Ma una sera, grazie ai suoi amici, la vita di Ginevra cambia. Un giardino incantato si nasconde sotto la torretta al confine del cortile di casa: la bambina inizia a vivere notti meravigliose in compagnia di animali magici ed è finalmente libera di correre e ridere a squarciagola. Un giorno però la severa Lucrezia scopre tutto… cosa succederà? Ginevra dovrà tornare alla triste vita di prima o la storia avrà un lieto fine?
Sabato 19 novembre, alle ore 18:30, il Bistrot Letterario Incipit23 ospita la presentazione de “I Delitti dello Zodiaco” (Ugo Mursia Editore) insieme all’autore Fabrizio Carcano (Direttore della collana Giungla Gialla di Mursia e autore del libro), in un dialogo con la giornalista pubblicista e perito grafologo Candida Livatino, autrice di “Dagli scarabocchi alla firma”. Intervengono anche i giornalisti Erica Arosio e Giorgio Maimone autori di “Macerie” e Gianluca Veltri autore di “La regola del caos”.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI A SCOPRIRE QUESTE GRANDI NOVITA’… IN VIA CASORETTO 42!