Il Bistrot Letterario di Milano che nasce da un sogno
Incipit23
Bistrot e libreria, enoteca, bar e spazio eventi. C'è persino un’inedita sala relax da Incipit23. In via Casoretto 42, tra Città Studi e Piazzale Loreto, puoi trovare un locale davvero unico.
Dal sogno di una piccola casa editrice indipendente, che ha fatto della qualità la propria linea guida e il proprio impegno con i lettori, è nato il bistrot letterario Incipit23. Inaugurato a fine 2021, è la concreta realizzazione del desiderio di ripartire dalla cultura, della voglia di stare insieme, di mangiare e bere bene. "Incipit23 è l’inizio di un’avventura", parola di Tomaso Nigris, editore e patron di Incipit23.
Ma cos'è un bistrot letterario? È un luogo di incontro in cui ogni cosa è speciale, ogni cosa è una scoperta, frutto di una ricerca accurata. Che si tratti di un piatto gourmet, un calice di buon vino, un aperitivo stuzzicante oppure di un libro unico e indipendente, nei diversi ambienti di Incipit23 puoi trovare stimoli originali e diversi. Ci piace sorprendere: Tomaso, il proprietario, è un vulcano di idee e il bistrot letterario rispecchia le sue passioni più grandi: la scrittura e la lettura, la cucina ricercata, ma "vera" e il gusto per il bere bene; Daniele il capo sala, Stefano il barista e Christian il bartender accolgono gli ospiti e amici con un sorriso sincero e se ne prendono cura per regalare momenti piacevoli in un ambiente elegante e confortevole; lo chef Davide Barisano lo si vede poco perché è sempre impegnato a creare piatti deliziosi: pranzi veloci, ma sempre originali e diversi ogni settimana, piatti gourmet sorprendenti capaci di soddisfare anche i palati più esigenti, finger food deliziosi e stuzzicanti per aperitivi assolutamente unici.
E poi ci sono i libri, sui tavolini, tra i menù, sugli scaffali, ma soprattutto nella bellissima e preziosa libreria indipendente giusto accanto, dove Cristiana, Valeria e Federico aspettano di poter svelare storie inattese e suggerire per ogni cliente il libro perfetto e introvabile. Non il solito book store con i best seller del momento, ma un luogo magico dove trovare proposte di lettura diverse, di sole case editrici indipendenti.

"Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato e bevuto bene."
Virginia Woolf
Appena nati, ma con una lunga storia
Il Bistrot Letterario e la libreria nascono dalla casa editrice indipendente che porta lo stesso nome, Incipit23, e prima ancora dall’immaginazione visionaria di Tomaso Nigris, imprenditore ed editore (nonché autore apprezzato di romanzi e racconti).
Ispirato dalla sua prima lettrice, la madre Silvia Rech, che gli ha trasmesso l’amore per la lettura e alla quale dedica la sua impresa folle e appassionata, Tomaso già da alcuni decenni sognava di aprire un caffè letterario nel quale coniugare la sua passione per i libri con quella per la buona tavola e il buon bere.
"Abitavo a Milano, in zona Città Studi, allora, e il tram 23 era un’istituzione che meritava di esser celebrata."
Di qui l’idea del nome Incipit23. Ora il suo Bistrot Letterario diventa realtà, non più di fronte al capolinea del 23, ma in via Casoretto 42, davanti allo storico deposito ATM Leoncavallo, integralmente restaurato e riqualificato nel 2019, decorato in giallo Milano e grigio.
Iscriviti alla Newsletter di Incipit23
Menu
Richiedi la tessera punti di Incipit23
